FUSAR 2.0
Composizione
CAS: 9012-76-4/SANCO/12388/2013
Formato
(Econatur Polyphenol Technology)

Formulazione
pH
Densità
Colore
Attiva le autodifese delle piante contro funghi e batteri
Caratteristiche
La sua azione si deve all’interazione dei gruppi amminici liberi del chitosano carichi positivamente, con le macromolecole dei fosfolipidi delle pareti dei microrganismi, modificandone la permeabilità con conseguente alterazione delle loro principali funzioni.
Inoltre promuove le autodifese delle piante mediante risposte di resistenza sistemica acquisita (RSA) a livello istologico e cellulare (ad esempio mediante la formazione di papille e tillosi per ostacolare la propagazione dei patogeni). Questo prodotto non ha effetti dannosi immediati o a lungo termine sulla salute umana o animale, né effetti negativi sull’ambiente.
Dosi e modalità d'impiego
Si consiglia il suo impiego prima della presenza di malattie vascolari o del suolo con applicazione per fertirrigazione o per via fogliare contro batteriosi e malattie della parte aerea. Tra i patogeni principali su cui Fusar 2.0 è efficace ricordiamo Fusarium, Phytophthora, Pythium, Rhizoctonia. Fusar 2.0 è altamente sinergico con altri prodotti agrofarmaci, incrementandone la traslocazione a livello intracellulare. Nel contempo Fusar 2.0 non danneggia gli agenti di lotta biologica né la microflora del terreno. Per le applicazioni radicali si consiglia l’impiego ad inizio della coltivazione, e in ogni caso si raccomanda un pH inferiore a 7,0.
- Dose generica per la fertirrigazione: 1,5 – 2,5 L/ha per applicazione
- Dose massima per la fertirrigazione: 5 L/ha per applicazione
- Dose per l’applicazione fogliare: 1 – 1,5 L/ha per applicazione
- Dose per l’applicazione al seme: 0,15 – 0,25 L/hL per trattamento